ANNO 2023 – 2024
BRICIOLE DI STORIA 2023/2024
In questo anno Unitre 2023/2024 gli iscritti sono stati 343.
L’apertura per il 40° anno di fondazione Unitre è stata inaugurata dal Gruppo giovanile “ Il Colore dei Suoni” con le autorità e un buon numero di pubblico , che dopo saluti, presentazione del programma si è conclusa come sempre con un momento conviviale..
I corsi e i laboratori tradizionali sono stati molto frequentati, computer, spartphone, yoga della risata e yoga della sedia molto apprezzati. Ci sono poi state le conferenze del martedì a temi vari tenute da personaggi competenti e di talento compresa la rassegna Organalia-
Pomeriggi con il gruppo di chitarra alle Case di Riposo Volpianesi per le[r1] feste di compleanno .
Visite con guida a Torino: Biblioteca Civica , Cimitero Monumentale, Villa della Regina, Palazzo Chiablese e ricerca delle Meridiane. Interessante la gita giornaliera a Lurisia Terme e alla Certosa di Pesio. Per gli amanti del teatro spettacoli a Torino all’Alfieri e al Gioiello.
Il gruppo teatrale Unitre con Maya Dijilali si è esibito con successo a marzo nella sala in Polivalente in occasione della festa della donna. Supporto a UGi con acquisti solidali e partecipazione al grande concerto di Torino al Conservatorio.
La Corale di Volpiano e Friends del M° Giorgio Dellepiane Garabello ha presentato un vasto repertorio musicale in varie occasioni e serate a Volpiano, Ciriè, San Raffaele, Gassino, Lanzo e Varallo Sesia, anche in Case di Riposo del Circondario regalando momenti molto emozionanti e divertenti agli Ospiti e a tutti i presenti..
Sabato 1° giugno grande concerto in Polivalente per iniziare i festeggiamenti del 40° anno di fondazione di Unitre Volpiano. Domenica 2 giugno Santa Messa solenne con l’Amministrazione Comunale, Rappresentanti Civili e Militari, Associazioni del territorio e Filarmonica Volpianese. Presente anche il Presidente Nazionale Prof. Piercarlo Rovera. E in quanto giornata di festa nazionale sfilata e visita al Parco della Rimembranza da parte di tutti i partecipanti..
Al termine nel cortile di Palazzo Oliveri sono state preparate dal” Bistrot Ciccone “abbondanti
prelibatezze – molto apprezzate per un bel momento di amicizia e condivisione.
Sabato 8 giugno sempre in Polivalente concerto di fisarmoniche della M. Cinzia Tarditi , serata di coinvolgimento generale e puro divertimento per tutti i presenti. Grande successo!
La bella notizia di questo fine Anno Accademico è stata l’assegnazione temporanea della nuova sede tutta nostra. Se pur per pochi mesi ci permetterà di raggruppare le varie attività sparse in vari punti di Volpiano risparmiando tempo e denaro. Per questo un grazie all’Amministrazione Comunale. Un altro ringraziamento va al sig. Pierfranco Testù per la concessione dei locali sopra la Coop e al Parroco Don Marco Ghiazza per l’uso della Biblioteca Parrocchiale che ci hanno permesso di continuare le attività Unitre negli anni dopo Covid.
Tanta tristezza per Dino Lombardo che prematuramente ci ha lasciato, persona solare, buona, e sempre disponibile.
Non resta che augurare a Voi tutti SERENE VACANZE , che siano rigeneranti e costruttive, piene di salute gioia e amore.